CODICE UNICO EUROPEO
News
CODICE UNICO EUROPEO
05 agosto 2015La direttiva UE sulle norme di qualità e di sicurezza per i tessuti e le cellule umani stabilisce norme per tessuti e cellule che sono usati nell'UE e che saranno identificati con un codice unico europeo (SEC).
La nuova norma SEC è uno strumento importante per migliorare la sicurezza dei pazienti, perché consente la tracciabilità dei tessuti e delle cellule lungo tutta la catena di approvvigionamento, dal donatore al ricevente. In caso di problemi di sicurezza o di qualità, consente di adottare rapidamente azioni appropriate, compreso, se necessario, il ritiro o il richiamo di tutti i tessuti e le cellule di uno stesso donatore.
La piattaforma di codifica dell'UE contiene informazioni su tutti i 2800 istituti dei tessuti autorizzati nell'UE nonché sulle categorie di tessuti e i codici prodotto delle cellule e fornisce agli utenti un strumento efficace, semplice e gratuito per costruire il proprio SEC per un prodotto di tessuti e cellule. Tiene inoltre conto delle esigenze degli istituti dei tessuti piccoli e senza scopo di lucro.