Indietro
Crioconservazione del tessuto adiposo
Crioconservazione del tessuto adiposo
L'obiettivo del progetto è avviare la raccolta, crioconservazione e distribuzione del tessuto adiposo autologo. Numerosi sono i vantaggi del bancaggio del tessuto adiposo:
- Riduzione numero di liposuzioni che comporta:u
- un miglior risultato clinico: molti piccoli innesti garantiscono un effetto riempitivo migliore di un unico innesto più abbondante
- una ridotta invasività dell'operazione per il paziente: effettuare un unico prelievo con successiva conservazione ed innesti di tessuto adiposo crioconservato, costituisce pertanto un sensibilmente miglioramento della procedura per il paziente.
- una sensibile riduzione di costi: si risparmiano i costi di più liposuzioni.
- Opportunità per i chirurghi non avvezzi alla metodica di liposuzione di utilizzare campioni precedentemente prelevati da colleghi specializzati in chirurgia plastica.
Analisi quantitativa e qualitativa delle citochine nella membrana amniotica liofilizzata dopo irradiazione
L'obiettivo del progetto è quello di mostrare gli effetti dell'irradiazione (10-20-30 kGy) sulla membrana amniotica liofilizzata rispetto alla fresca congelata. Lo studio comparativo valuta eventuali alterazioni strutturali cellulari e l'eventuale diminuzione di citochine e fattori di crescita dopo l'irradiazione