)
Con l'entrata in vigore della Legge 91/99 è stata organizzata la rete in materia di prelievi e di trapianti di organi e tessuti, istituendo figure dedicate al coordinamento e alla gestione di tutte le operazioni legate alla complessa attività. L'organizzazione nazionale è costituta da:
CNT Centro nazionale per i trapianti, organo tecnico del Ministero della Salute del quale recepisce ed applica gli indirizzi e le direttive in materia di prelievi e trapianti e di governance della rete trapianti.
Consulta tecnica permanente per i trapianti, che predispone gli indirizzi tecnico-operativi per lo svolgimento delle attività di prelievo e trapianto e svolge funzioni consultive a favore del Centro nazionale.
CIR e CRT Centri interregionali e regionali, strutture operative che agiscono su mandato del CNT per i programmi di carattere nazionale, lo svolgimento delle funzioni di pianificazione, monitoraggio, qualità-sicurezza, il coordinamento H24 delle strutture coinvolte nell'intero processo del trapianto.
COT Coordinamenti ospedalieri territoriali, collocati in staff alla Direzione Sanitaria della Aziende Sanitarie/IRCCS; coordinano le attività che vanno dall'individuazione e segnalazione dei potenziali donatori sino all' organizzazione e pianificazione di tutte le fasi che precedono il prelievo, propongono la donazione curando i rapporti con le famiglie dei donatori.
A garanzia della sicurezza, tracciabilità e trasparenza delle attività, tutte le fasi del processo sono registrate sul Sistema Informativo Trapianti (SIT)